0142 453819 ditta@babando.191.it

Contabilizzatori del calore

a Casale Monferrato

Ricordiamo che il dlgs 102/2014 (decreto efficienza energetica)  ha fissato al 1° gennaio 2017 la data ultima per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato (a meno di motivati e certificati impedimenti tecnici) per l’installazione di:

ossia quei dispositivi che consentono di determinare la temperatura degli ambienti e di misurare i consumi di energia appartamento per appartamento, in modo da pagare in base a quanto effettivamente viene consumato (oltre ad una quota fissa per la manutenzione della caldaia comune).

Se l’edificio presenta un impianto a distribuzione orizzontale (anche definito “a zona“) bisognerà installare un sotto-contatore all’ingresso di ciascuna unità. Al contrario, in caso di distribuzione verticale (o a colonne montanti) occorrerà installare ripartitori (oltre alle valvole termostatiche) in corrispondenza di ciascun corpo scaldante posto all’interno delle unità immobiliari.

I proprietari di immobili e i condomìni che non si adeguano nei termini stabiliti saranno puniti con multe da 500 a 2500 euro. Lo prevede l’articolo 11 del dlgs 141/2016 che modifica l’art. 16 del decreto efficienza energetica, stabilendo che:

Contabilizzazione

Sistema di ripartizione intelligente

La misurazione dei consumi è l’unico strumento per risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2.

I fornitori di servizi energetici, come ista utilizzando tecnologie di misurazione avanzata assicurano che tutti paghino solo per quello che effettivamente consumano.

Come un investimento a basso costo,  ista offre la piena trasparenza dei consumi individuali di energia per inquilini e proprietari degli appartamenti. Questa trasparenza permette di  gestire attivamente e ridurre il proprio consumo di energia – semplicemente cambiando il proprio comportamento e senza ulteriori attrezzature tecniche. La Commissione europea ritiene che le potenzialità di risparmio di energia, dei costi e delle emissioni di CO2 siano tra il 15 e il 30% . Ciò rende la contabilizzazione la misura più efficace per risparmiare energia negli edifici.

Sistemi di Contabilizzazione

Ripartitori dei costi di riscaldamento

Per un conteggio trasparente dei costi di riscaldamento

La tecnologia collaudata per la registrazione e fatturazione del consumo di calore: il ripartitore dei costi di riscaldamento ultramoderno, doprimo 3 ready, ha rivoluzionato la ripartizione dei costi di riscaldamento. Questi dispositivi di registrazione permettono tre possibili versioni di servizio. Una volta installato, si tratta solo di decidere come utilizzare il dispositivo.

Il ripartitore mostra le unità di consumo in modo semplice da leggere e userfriendly. Grazie alla programmazione individuale, il doprimo 3  ready può essere utilizzato in tre versioni differenti servizi: lettura direttamente dal dispositivo, al di fuori dell’appartamento o da remoto. Secondo  la normativa i ripartitori di costi ed i contatori di calore sono ora obbligatori